logo museo

Prossimi eventi al Museo

Les garçons qui vous font danser

18.06.17

Il violino e la musica delle valli occitane: Gabriele Ferrero, Silvio Peron, Gianrenzo Dutto, Dino Tron, Sergio Bounous e Violoun d’Amoun sono “I ragazzi che vi fanno danzare”, come recita un vecchio canto dell’Alta Val Varaita.

International Seminar of Audiovisual Ethnomusicology

25.05.17 > 26.05.17

Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e dal Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

E bene venga Maggio

21.05.17

Un viaggio di scoperta nell’universo musicale dell’Appennino bolognese: le sonorità del violino popolare e la ritualità degli antichi balli staccati, la grinta delle fisarmoniche e la naturalezza del ballo liscio montanaro, le voci di un passato che rifioriscono nella forza del presente.

Palazzo Grosso

Il gusto aggiornato dei committenti e l’abilissima tecnica degli artisti fanno delle decorazioni di Palazzo Grosso un ciclo unico nel suo genere.

Proposte didattiche

Con la collaborazione di docenti laureati al Conservatorio, il Museo offre alle scuole visite guidate e laboratori specifici progettati con grande professionalità.

Attività di ricerca

L’allestimento del Museo del Paesaggio Sonoro prevede l’acquisizione di materiali documentari per la quale è necessario la collaborazione della popolazione.