Alla moda di… fine Settecento

07.05.17

Un pomeriggio all’insegna della bellezza e della moda, seguendo idealmente la vita della Contessa Faustina. Corsetti, guardiainfanti, sete e broccati, nastri e fiori, abiti importanti per cerimonie a Corte costellati di gioielli e sontuosi ricami.

Un pomeriggio all’insegna della bellezza e della moda, seguendo idealmente la vita della Contessa Faustina. Corsetti, guardiainfanti, sete e broccati, nastri e fiori, abiti importanti per cerimonie a Corte costellati di gioielli e sontuosi ricami. Cosa significava vestirsi al ritmo della giornata e degli impegni?

Una moda che, insieme al mondo, cambierà facendosi più sobria. Faustina vide e visse la bufera della Rivoluzione, ma anche gli incroyables e le merveilleuses, lusso estremo dopo questo tempo buio, sino ai fasti dell’Impero, con i suoi abiti ormai privi di costrizioni, trasparenti e audaci. Non soltanto moda al femminile, ma anche anche tricorni, giustacorpi, culottes e habit, indossati da lor signori! Ufficiali e architetti, saranno eleganti presenze nello splendido scrigno del Palazzo.

Orari: 15.30 – 16.30 – 17.30
Costo: adulti 4 €; bambini 2 €