Attività famiglia, spettacolo e visita a tema per la fiera zootecnica

01.09.19 > 01.09.19

I Suoni delle Parole – Palazzo Grosso e Museo del Paesaggio Sonoro

Nell’ambito del Progetto “I Suoni delle Parole” realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo è stato realizzato un ricco programma di appuntamenti rivolti a grandi e piccini.

Ore 15.30 Attività famiglie al Museo del Paesaggio Sonoro

“Bosco incantato” – attività famiglie gratuita (4-10 anni)

C’era una volta un bosco all’interno di un antico palazzo. È una fiaba? No è proprio così, tra le tante curiose collezioni del Museo del Paesaggio Sonoro esiste un magico luogo popolato da uccelli dai canti diversi a seconda della specie. Grandi e piccini potranno scoprire quanto la natura sia fonte di ispirazione per musica e composizioni musicali, per dar vita a fantastici paesaggi sonori popolati da volatili da colorare

Ore 16.30 Reading musicale “M’incanto”, dieci poeti, un attore, un cantautore. Di e con Martino Consoli e Oliviero Corbetta. Ingresso fino a esaurimento posti

“M’incanto”
L’amore in tutte le sue sfaccettature. La toccante tenerezza senile di Montale e di Raboni, che ci ha prestato il titolo della performance. Quello ora sensuale, ora semplice e complice di Neruda. L’amore struggente di Volponi e della Szymborska, quello beffardo di Bukowsky. La passione tutta terrena di Pavese. Il militante inno alle donne di Sanguineti; la feroce invettiva di Olindo Guerrini; il lunare delirio di Majakowskij. L’atmosfera sospesa e incombente del canto V° dell’Inferno di Dante.
Tra una poesia e l’altra, le canzoni surreali e irresistibili di Martino Consoli offrono un particolare punto vista sulle faccende di cuore, diventando un contrappunto obbligato per impedire che ci si prenda troppo sul serio.
Un vortice di suggestioni, in un’atmosfera caratterizzata dall’inesorabile messa al bando della retorica.

Ore 17.30 Visita guidata a Palazzo Grosso “Note e suoni negli affreschi della Sala Etrusca”