Informazioni

È attivo un servizio informazioni: tutto l’anno dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 18 ai numeri di telefono 339-8400867 – 331-3912631 o via email.

Prossimi eventi al Museo

Il Museo non è soltanto la sua collezione, ma anche gli eventi e gli appuntamenti che ospita nel corso dell’anno.

Les garçons qui vous font danser

18.06.17

Il violino e la musica delle valli occitane: Gabriele Ferrero, Silvio Peron, Gianrenzo Dutto, Dino Tron, Sergio Bounous e Violoun d’Amoun sono “I ragazzi che vi fanno danzare”, come recita un vecchio canto dell’Alta Val Varaita.

International Seminar of Audiovisual Ethnomusicology

25.05.17 > 26.05.17

Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e dal Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

E bene venga Maggio

21.05.17

Un viaggio di scoperta nell’universo musicale dell’Appennino bolognese: le sonorità del violino popolare e la ritualità degli antichi balli staccati, la grinta delle fisarmoniche e la naturalezza del ballo liscio montanaro, le voci di un passato che rifioriscono nella forza del presente.

Seminario in etnomusicologia e patrimonializzazione (SEMEP)

21.04.17 > 22.04.17

Le attività del “Seminario in etnomusicologia e patrimonializzazione” proseguono in Italia con il Prof. Luc Charles-Dominique, ospite del Museo del Paesaggio Sonoro.

Io al Santo ci credo – Canti di barberia e musica per il tarantismo

23.04.17

Il nuovo appuntamento con “I suoni delle stagioni” è un viaggio tra le pratiche neo-tradizionali e nuove forme di spettacolarità fiorite intorno alle musiche e alle danze in uso un tempo per la terapia del tarantismo.

Alla moda di… fine Settecento

07.05.17

Un pomeriggio all’insegna della bellezza e della moda, seguendo idealmente la vita della Contessa Faustina. Corsetti, guardiainfanti, sete e broccati, nastri e fiori, abiti importanti per cerimonie a Corte costellati di gioielli e sontuosi ricami.

I suoni delle stagioni

19.03.17 > 08.10.17

L’ascolto del paesaggio sonoro valicherà i confini della nostra terra, in un viaggio alla scoperta di realtà musicali vicine e lontane, nello spazio, nel tempo e nel linguaggio.

Seminari di Primavera

17.03.17 > 25.05.17

Organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto di valorizzazione del Museo sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

Paesaggi sonori