I suoni delle parole – viaggio tra suoni e racconti di un paesaggio

Alle famiglie sono dedicate attività didattiche gratuite grazie ad un progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo. Tante attività che hanno come protagonisti la musica e i suoni nelle loro variegate forme.

SOFFIO DI VENTO

Date in via di definizione (dai 5 anni)

Ci passa accanto continuamente, ci sfiora solleticandoci i capelli e il naso, ed è tanto potente da creare tempeste cononde marine alte quanto un palazzo. Tutti in silenzio ascolteremo in un soffio un racconto e una melodia. In un soffio proveremo a imitare il vento, in un soffio realizzeremoun aquilone per poter giocare assieme a lui.

ACQUA IN MUSICA

Date in via di definizione (dai 5 anni)

Tic, tic, tic. Toc, toc, toc. Tic, tac, tic, tac. Sono solo alcuni dei suoni che una goccia d’acqua può fare a seconda del materiale su cui cade. Un pomeriggio H2O al Museo del Paesaggio Sonoro dedicato ai suoni dell’acqua, attraverso l’ascolto, la sperimentazione e realizzazione di oggetti in grado di riprodurne il suono.

SUONI DI TERRA

Date in via di definizione (dai 5 anni)

La terra prende forma dalle mani dell’uomo trasformandosi in oggetti musicali. In museo i bambini incontreranno numerosi fischietti in terracotta in grado di riprodurre note musicali diverse tra loro. A seguire con la terra di argilla realizzeranno oggetti sonori: campanelle e sonagli che, una volta asciutti, saranno in grado di produrre dei suoni.

MUSICA DI RICICLO

Date in via di definizione (dai 5 anni)

Attraverso diversi materiali di riciclo i bambini costruiranno oggetti musicali in grado di suonare, proprio come i più strani e diversi strumenti presenti nel museo. Gli oggetti realizzati saranno messi subito alla prova dai bambini che guidati daranno vita alla colonna sonora da abbinare alla lettura di una fiaba.

Laboratori didattici gratuiti per famiglie con prenotazione obbligatoria: 011.52.11.788 – info@museopaesaggiosonoro.it

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Appuntamento: ingresso Palazzo Grosso in Piazza della Parrocchia 4 – Riva presso Chieri.