Io al Santo ci credo – Canti di barberia e musica per il tarantismo

23.04.17

Il nuovo appuntamento con “I suoni delle stagioni” è un viaggio tra le pratiche neo-tradizionali e nuove forme di spettacolarità fiorite intorno alle musiche e alle danze in uso un tempo per la terapia del tarantismo.

Gli ultimi decenni hanno visto emergere un crescente interesse di pubblico per le musiche del Salento. Attorno alle musiche e alle danze in uso un tempo per la terapia del tarantismo, sono fiorite pratiche neo-tradizionali e nuove forme di spettacolarità. Salentrio e Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare riflettono sull’eredità di queste pratiche, in un percorso musicale, narrativo e di danza di grande fascino, che partirà dagli antichi rituali pagani ed espressioni di devozione cristiana per arrivare ai repertori per i momenti collettivi di festa e intrattenimento, con canti di barberia, canti polivocali alla stisa, stornelli, pizziche pizziche, suonate a scherma, valzer e mazurke.

Giuseppe Presicce: Violino, Chitarra battente e Tamburello
Luca Buccarella: Voce, Organetto, Armonica a bocca, e Tamburello
Massimiliano de Marco: Voce, Chitarra, Mandolino
Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare
Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Laura De Ronzo, Manuela Rorro.

Programma

Ore 16-17.30: performances itineranti della Compagnia Tarantarte – nuova danza popolare, con musica dal vivo, nel centro storico di Riva presso Chieri con partenza in Piazza Parrocchia
Ore 18.30: laboratorio di pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia
Ore 21.00: concerto di musica popolare del sud Italia e festa da ballo presso il Salone San Giuseppe
Danza: Compagnia Tarantarte – nuova danza popolare
Musica dal vivo di: Giuseppe Presicce, Massimiliano De Marco, Luca Bucherella

Ingresso libero

Per tutta la durata dell’evento, saranno aperte le visite al Museo del Paesaggio Sonoro, con apertura straordinaria serale.

Alle ore 19.30 sarà possibile partecipare alla cena preparata  dall’associazione “Festa per far festa” presso il Salone San Giuseppe (Info e prenotazioni: 3388933820 – 3333790922 – festaperfarfesta@gmail.com)