MusicalMente

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

Come “per magia” gli strumenti possono prendere vita nelle mani di chi li sa far suonare.

All’interno di un antico palazzo è stata trasferita una importante collezione di strumenti musicali dalle forme e dimensioni più varie. Oggi li possiamo vedere nel Museo del Paesaggio Sonoro.
Ma… come “per magia” gli strumenti possono prendere vita nelle mani di chi li sa far suonare e ci può raccontare la loro origine e aneddoti curiosi ad essi legati.
Grazie alla collaborazione con docenti laureati presso il Conservatorio e alla loro lunga esperienza nell’insegnamento di Musica all’interno degli istituti scolastici, il Museo è in grado di offrire alle scuole di ogni ordine e grado, visite guidate e laboratori specifici progettati con grande professionalità e finalizzati ad un efficace apprendimento didattico. Gli strumenti conservati all’interno del Museo diventano una “chiave di lettura” di diversi argomenti: la tradizione musicale del territorio, la creatività costruttiva, il legame con altre realtà di paesi lontani.

Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

Costo: visita guidata 120 minuti: 60,00 euro + biglietto di ingresso (3,00 euro per scolaresche) / visita guidata + laboratorio 180 minuti: 10,00 euro ad alunno comprensivo di biglietto di ingresso al Museo – pausa merenda a metà

Museo civico del Paesaggio Sonoro - Palazzo Grosso, Piazza Parrocchia 4 - 10020 Riva presso Chieri (TO) - PI 01788940011 - Crediti