Luoghi di interesse a Riva
Riva presso Chieri (Riva ‘d Cher in piemontese) si trova vicino a Chieri, in provincia di Torino. Il toponimo allude alla riva (“ripa”) del torrente vicino alla cui sponda sorge l’insediamento.
Chiesa Parrocchiale
La fabbrica settecentesca della Chiesa dell’Assunta venne intrapresa fin dal 1725 per opera dell’architetto Gian Giacomo Plantery. Questi si trovò presumibilmente ad intervenire su un antico edificio romanico, una cella monacale dipendente dall’abbazia di Breme. I lavori procedettero a rilento, tanto che ancora nel 1761 venivano richiesti dal comune nuovi disegni all’architetto Bernardo Vittone, nipote ed allievo del Plantery, e attivo da tempo in Riva e nel chierese. Il Vittone ne realizzò la facciata in cotto e la grande cupola ellittica a pianta ottagonale. La chiesa venne completata nel 1792 sotto la direzione dell’architetto Dellala di Beinasco, senza ulteriori modifiche. Di notevole interesse, all’interno, le tele degli altari, tra le quali spicca nella cappella sinistra del transetto la Madonna del Rosario attribuita a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, lo stupendo altare barocco con colonne tortili e il crocifisso ligneo probabilmente della scuola del Plura. Di notevole pregio sono gli armadi scolpiti, in noce, della sacrestia.
Confraternita della Santa Croce
Le origini della chiesa, dedicata inizialmente a San Pietro, sono collegate alla costruzione del convento benedettino di Sant’Albano. Dal 1587 il convento ospitò la Confraternita rivese dedicata a Santa Croce che entrò in possesso dell’intero edificio nel secolo successivo. La chiesa più volte rimodernata e ampliata, nel 1739, venne affrescata da Vitaliano de Grassis sulla volta della navata con il Trionfo della Vera Croce e sui pennacchi con gli episodi della Storia della Vera Croce. Tra il 1776 e il 1777 fu realizzato il coro ligneo e posizionato l’organo in stile Rococò, creato dal Concone. Infine nel 1787 intervenne Benedetto Saglietti di Saluzzo, che provvide alla decorazione delle pareti.
Santuario di Madonna della Fontana
Eretto dalla comunità di Riva in seguito allo scampato pericolo della peste del 1630, nei pressi di una fontana miracolosa. La chiesa, costruita nel 1633-34 con forme semplici, venne ricostruita nel 1660-64 e riccamente ornata di stucchi e tele. Nel 1738, essendo la costruzione era in cattive condizioni; venne interpellato l’arch. Bernardo Vittone, che sconsigliò il restauro e si apprestò alla stesura di un nuovo progetto. La chiesa attuale venne costruita nel 1777 dall’architetto Luigi Michele Barberis, allievo del Vittone. Nel 1785 il comune decise la costruzione della casa per i cappellani e per gli esercizi spirituali che venne ultimata tra il 1789 e 1791.
Cappella di Sant’Albano
Costruita dai monaci benedettini del monastero di Breme, conserva l’abside romanica semicircolare. Ricordata nei documenti fin dal 1103, la chiesa venne rimaneggiata e ricostruita in età barocca e in tempi recenti. Alla cappella di Sant’Albano si dirige ogni anno una processione in onore del santo patrono. La festa, di antichissime origini, ha come simbolo un piccolo carro a cui sono aggiogati due cani a ricordo del leggendario miracolo compiuto dal Santo, protettore dei contadini e della campagna. Il carro è custodito presso il Museo del Paesaggio Sonoro, ma ogni anno, nel mese di giugno, dal secondo piano del Palazzo Grosso, sede del Museo, scende tra la gente per vivere il rituale, la leggenda, la festa religiosa e del paese.
Casetta natia di San Domenico Savio
Nella frazione di San Giovanni a tre km a nord del concentrico di Riva è di notevole interesse storico-religioso la casa dove nel 1842 nacque San Domenico Savio, giovane allievo di Don Bosco. Nel cascinale attiguo alla “casetta” è operante dal 1987 un centro di accoglienza. Trattasi di una struttura sorta per offrire ospitalità in autogestione a gruppi giovanili e non fino a 60 persone, che possono disporre di ampi locali adatti per lavori di gruppo, per la riflessione, per il gioco, in un contesto di accogliente semplicità contadina.
Tessitura Rivese
La Bottega storica tessile presenta un ampio spazio espositivo con allestimento di stoffe, biancheria e prodotti finiti per la casa esposti in ambienti del secolo scorso (1900). Al termine della visita si potranno acquistare prodotti confezionati con la loro stoffa. Possibilità di visita alla sala di produzione dell’ordito e alla sala di produzione del tessuto (tessitura) con relative spiegazioni. La Tessitura Rivese si trova in Via Circonvallazione 11 a Riva presso Chieri (+39 011 9469113 – www.tessiturarivese.it).